PROGETTO I.P. AGRI - PARTE I - L' ISTITUTO di PAGAMENTO delle AREE AGRICOLE REGIONALI-

 

 

 

 

PROGETTO I.P. AGRI - PARTE I - L' ISTITUTO di PAGAMENTO delle AREE AGRICOLE REGIONALI

1

Che cosa è un Istituto di pagamento.

2

Come può essere utile IP-AGRI S.p.a. Istituto di Pagamento per me  che vivo nelle aree agricole:  la visione e la missione aziendale.

3

Come sarà presente sul territorio  e come mi potrà assistere.

4

Quali sono i servizi  che potrà fornirmi.

5

Che cosa è il Conto di Pagamento e come può essere utile per me.

6

Che cosa si intende per prelevamento e versamento su conto di pagamento e come si fa.

7

Che cosa  sono gli ordini di pagamento su un conto di pagamento; perché dovrei richiederli e quali sono i vantaggi per me che vivo nelle aree agricole.

8

Quali sono i finanziamenti che posso ottenere come  persona che vive nelle aree agricole.

9

Quale utilità concreta mi potrà dare una  carta di credito e la carta/Bancomat.

10

Cosa sono le rimesse di denaro per gli extracomunitari che collaborano in agricoltura.

1. Che cosa è un Istituto di pagamento

Un Istituto di Pagamento è un istituto autorizzato all'operatività da Banca d'Italia – e continuamente vigilato - ai sensi dell'art. 1 lett b), del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 11 secondo quanto previsto dalla Direttiva dell'Unione Europea 2007/64/CE in tema di servizi di pagamento.

Le procedure di sicurezza dell'istituto di pagamento rispondono ai più elevati standard europei. I servizi di pagamento erogati dall'istituto di pagamento godono del passaporto europeo e quindi della LPS ( libera prestazione di servizi ) previa semplice comunicazione all'organo di vigilanza.

2. Come può essere utile IP-AGRI S.p.a. per me che vivo nelle aree agricole / forestali – la visione e la missione aziendale.

La Visione dell'Istituto

  • La visione dell'Istituto di Pagamento è di investire nel progresso tecnologico e quindi nella crescita, in particolare delle aree agricole che rappresentano l'economia reale e le origini del nostro paese che vogliamo contribuire a migliorare.

La Missione dell'Istituto

  • La missione dell' Istituto di Pagamento è quella di soddisfare le esigenze dei clienti, partner, azionisti e quelle delle intere comunità agricole assicurando i loro migliori servizi disponibili e costi competitivi.

I servizi informatici ci supporteranno nella vita attuale e futura.

3. Come sarà presente sul territorio e come mi potrà assistere.

Le modalità con cui vogliamo raggiungere i nostri obiettivi con una forte presenza sul territorio tramite:

a) gli agenti

b) una filiale per ogni provincia.

4. Quali sono i servizi che potrà fornirmi.

(1) = Sarà formalizzata una convenzione con Money Transfer Internazionale

5. Che cosa è il Conto di Pagamento e come può essere utile per me.

  • I conti di pagamento funzionano come un normale conto corrente bancario. I conti di pagamento sono aperti e gestiti dal nostro Istituto di Pagamento ed i depositi sono oggetto di un patrimonio separato. Banca d'Italia, come per gli ordinari istituti di credito, rappresenta, per gli Istituti di Pagamento, l 'Organo di Vigilanza .
  • I conti di pagamento non prevedono l'emissione di assegni per prelevamenti, ma possono essere utili in quanto possono essere utilizzati per eseguire quasi tutti i pagamenti anche stando a casa ed in sicurezza.
  • Il prelievo in contante da un conto di pagamento prevede l'utilizzo degli sportelli BancoMAT (ATM).
  • Il versamento può essere eseguito in contanti ovvero tramite il servizio di «cassa continua» eseguito presso uno sportello automatico oppure per il tramite di altri conti correnti.

6. Che cosa si intende per prelevamento e versamento su conto di pagamento e come si fa.

  • Prelevare sul conto di pagamento tramite Bancomat (ATM)
  • Versare sul conto di pagamento tramite Bancomat (ATM)
  • Nelle filiali sarà possibile eseguire versamenti in contanti

7. Che cosa sono gli ordini di pagamento su un conto di pagamento; perché dovrei richiederli e quali sono i vantaggi per me che vivo nelle aree agricole.

  • L'ordine di pagamento è un ordine che il titolare del conto da all'istituto di eseguire un pagamento a favore di un altro soggetto tenutario di un conto corrente o conto di pagamento
  • I vantaggi sono rappresentati dalla comodità per l'esecuzione del pagamento, dalla velocita e dalla validità giuridica
  • La persona che vive nelle aree agricole spesso non ha nelle vicinanze una banca ma non ne ha bisogno in quanto il pagamento eseguito da casa ha la stessa validità
  • Il bonifico SEPA è il classico esempio in quanto più rapido e permette di effettuare pagamenti nel tempo massimo di un giorno lavorativo dall'accettazione dell'ordine.

 

PAGAMENTO BOLLETTINI

Il titolare del conto può pagare tutte le diverse tipologie di bollettini: Bollettini bianchi, Bollettini pre-marcati (integralmente precompilati) e Bollettini in parte già pre-compilati, ma con importo liberamente definibile dal cliente.

PAGAMENTO MAV

Il titolare del conto esegue il pagamento tramite MAV (Pagamento Mediante Avviso) che, in pratica, è un bollettino prestampato (con l'indicazione del nominativo del debitore, dell'importo da versare e della data del pagamento inviato direttamente dalla banca del creditore) che spesso viene solitamente utilizzato da enti pubblici (scuole, università, amministrazioni locali) o da grandi organizzazioni (assicurazioni e finanziarie), cui è abbinato un codice identificativo univoco.

PAGAMENTO RAV

Il RAV (Ruoli Mediante Avviso) è invece un tipo di bollettino utilizzato dai concessionari di riscossione di somme (tasse, contributi, tributi, sanzioni, iscrizione agli albi professionali, ecc.) iscritte a ruolo. Anche in questo caso, ad ogni pagamento viene abbinato un codice identificativo univoco.

RICARICHE POSTEPAY E CELLULARI

Nelle agenzie convenzionate e On-line (tramite computer da casa) IP-AGRI S.p.A., sarà possibile effettuare le ricariche delle carte Postepay (carta prepagata della posta) con la quale si può prelevare denaro, fare acquisti, effettuare ricariche, consultare saldo e lista dei movimenti e molto altro ancora. Nelle agenzie convenzionate IP-AGRI S.p.A. e presso i soggetti convenzionati al servizio sarà possibile eseguire le ricariche cellulari.

PAGAMENTI IMPOSTE E TASSE

Nelle agenzie IP-AGRI e On-line (da casa) sarà possibile pagare gli F24 delle imposte nonché le tasse annuali attraverso la piattaforma dell'agenzia per l'Italia digitale.

8. Quali sono i finanziamenti che posso ottenere come persona che vive nelle aree agricole/ forestali.

L' IP-AGRI S.p.A. potrà concedere linee di credito e quindi finanziamenti strumentali al servizio di pagamento nel rispetto delle seguenti condizioni:

a) il finanziamento è collegato direttamente all'esecuzione di un'operazione di pagamento, e quindi al pagamento;

b) il finanziamento è di breve durata, non superiore a dodici mesi. Il finanziamento può essere di durata superiore a 12 mesi;

Il finanziamento può essere concesso per i seguenti motivi:

a) eseguire un bonifico;

b) eseguire un operazione correlata con la carta di pagamento.

9. Quale utilità concreta mi potrà dare una carta di credito e la carta/Bancomat.

LA CARTA DI DEBITO (BANCOMAT)

  • Al nostro conto di pagamento, è abbinata una carta di debito IP-AGRI S.p.A., (abbinata al circuito Bancomat), che ci consente di eseguire in Italia prelievi di contante da sportelli automatici (ATM) di qualunque banca aderente al circuito e di effettuare pagamenti presso gli esercenti dotati di apparecchiature elettroniche (POS), senza utilizzo di denaro contante.

LA CARTA DI CREDITO - Quattrostagioni

  • Con la carta di credito rilasciata al cliente IP-AGRI S.p.A. il titolare della carte esegue acquisti pagando con la carta e lo stesso titolare restituisce a IP-AGRI S.p.A l'importo complessivo degli acquisti effettuati entro il 15 del mese successivo, senza spese di interessi. In genere, ciò avviene attraverso l'addebito automatico del proprio conto di pagamento.
  • Il titolare della carta appone la propria firma, conforme a quella apposta sul retro della carta, sulla ricevuta di pagamento. La carta viene rilasciata da IP-AGRI S.p.A. dopo una valutazione, cioè della sua capacità a restituire le somme che, pur se per un breve lasso di tempo, gli vengono anticipate. La carta di credito sarà attivata sui circuiti internazionali.

LA CARTA PREPAGATA

  • Per carta prepagata si intende l'emissione di una carta che è stata pagata anticipatamente generalmente per importi ridotti. Tale tipo di carta è utile per fare acquisti on-line (ovvero con il computer da casa) (Per motivi di opportunità e di contenimento dei costi iniziali si opterà per la distribuzione di una carta prepagata che sarà emessa da un istituto primario e specializzato nell'emissione di conti).

10. Cosa sono le rimesse di denaro per gli extracomunitari che collaborano in agricoltura.

  • Le rimesse di denaro per gli extracomunitari che collaborano in agricoltura possono essere eseguite da un Money Trasfer che potrà far pervenire il controvalore del denaro versato da parte del collaboratore agricolo, in tutti i paesi del mondo ed in tempi rapidissimi. Sarà formalizzata una convenzione con Money Transfer Internazionale.

Contatti per informazioni sul Progetto IP-AGRI S.p.A. L' ISTITUTO DI PAGAMENTO DELLE AREE AGRICOLE REGIONALI

INFORMAZIONI
servizidipagamento.eu
STRUTTURA operativa della
DLVA FIDES
CONSULTING SRL
www.106tub.eu
Sistema di organizzazione e controllo degli Intermediari Finanziari.
www.imel-emd.eu
Sistema di organizzazione e controllo degli Istituti di Moneta Elettronica.
www.mediatrori-creditizi.eu
Sistema di organizzazione e controllo delle società di mediazione creditizia.
www.microcredito111tub.eu
Sistema di organizzazione e controllo delle società di microcredito.
www.confidi112tub.eu
Sistema di organizzazione e controllo di Confidi 112TUB
www.rating-dilegalità.it
L’articolo 5-ter del decreto legge n. 1/2012 ha introdotto nel nostro ordinamento il rating di legalità per le imprese.....
servizidipagamento.eu - Sistema di Organizzazione e Controllo degli Istituti di Pagamento

 

 

 

SIAMO SU YouTube
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© 2009 2017 www.servizidipagamento.eu - All Rights Reserved -
Stuttura operativa della
DLVA FIDES CONSULTING SRL | |